Cel: +39 349 812 5856

info@marcopinatvini.com

  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

P.IVA: 02838330302

PNT MRC 87E30 L483W

Via Tomadini 27, Povoletto (UD) Italy

I miei vini, 

a tutti coloro che 

hanno creduto, 

credono 

e crederanno in me

Azienda Agricola Marco Pinat

L’Azienda Agricola Marco Pinat, nata nel dicembre del 2015, è una piccola realtà situata sulle colline di Savorgnano del Torre, nella DOC Friuli Colli Orientali.

 

Marco fin da piccolo aveva come sogno di acquistare un terreno agricolo e, per seguire la sua passione, si iscrive all’istituto tecnico agrario di Cividale del Friuli al corso di viticoltura- enologia. Dopo la maturità decide di continuare gli studi presso la Facoltà di Agraria dell'università di Udine, nel corso di viticoltura-enologia.

Nel frattempo, nel 2011 inizia a recuperare un vigneto abbandonato sul quale esegue un estirpo e un nuovo reimpianto, appoggiando un progetto di biodiversità promosso dall’Università degli Studi di Udine e dal Consorzio Friuli Colli Orientali-Ramandolo. Questa iniziativa consisteva nell’ impianto di barbatelle di Refosco dal Peduncolo Rosso recuperate da selezione massale di vigneti storici.

Successivamente prende in affitto altri vigneti storici di varietà Tocai Friulano, Verduzzo friulano e Picolit. Nel 2016 riesce finalmente ad acquistare il suo primo vigneto sulla stessa collina su cui ha iniziato la sua attività aziendale e, nel gennaio 2017, acquista un secondo vigneto collocato accanto ai due precedenti.

Attualmente la superficie aziendale vitata è di circa 1 ettaro ed è coltivata secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Ad oggi solo il vigneto derivato da selezione massale è trattorabile, i restanti vigneti sono lavorabili solo manualmente.

Nel 2016 Marco, inoltre, ha inserito in azienda alcune capre di razza cashmere per la pulizia dei terreni incolti e le aree più impervie e difficili da gestire.

La passione

La vendemmia è una fase importante e ci mettiamo il massimo impegno e precisione